venerdì 5 dicembre 2008

La multidisciplinarità e integrazione della progettazione

Progettare gli edifici è divenuto sempre più complesso. Le esigenze degli utenti , l' evoluzione dei bisogni, le strutture, i sistemi impiantistici, i componenti, le norme ect. hanno reso l’attività di progettazione sempre più specialistica e divisa tra vari e nuovi tecnici. Si è persa così, molte volte, quella visione d’insieme, che era propria del progettista e raccoglieva in se tutte le richieste esterne, ( cliente, sito, fattibilità costruttiva, norme ect.) e le fondeva in equilibrio. Oggi molto spesso si rischia di privilegiare un aspetto a scapito di un altro e ad escluderne qualcuno, finendo per tralasciare e non capire le esigenze iniziali che hanno mosso l'intervento edilizio. La Progettazione non può più essere la somma di un insieme di specialisti che lavorano isolatamente ed in sequenza, ma deve divenire Multidisciplinare, integrata e Simultanea, la Concurrent engineering dove tutti i partecipanti al processo edilizio contribuiscono dalle loro diverse prospettive. Di questa collegialità deve fare parte in primo luogo il cliente che con le sue esigenze tirerà (pull) tutto il progetto ed agli architetti, ingegneri, geologi, geometri, si devono unire esperti di Marketing, consulenti contabili, costruttori, sub-appaltatori e fornitori. Questo nuovo ambito di integrazione potrà essere attuato attraverso anche nuove tecnologie informatiche come il BIM (Building Information Models) o il Virtual Design, dove gli obiettivi dai quali nascono nuove progettazioni multidisciplinari interrelate potranno essere equilibrati in un sistema unitario:

  • Contesto storico: Tutela del contesto ed inserimento equilibrato ed interpretativo dell’ intervento.
  • Design: Stile, Forma, Materiali, Estetica legata alla qualità d’uso, (una casa come il piacere d’abitare ect.)
  • Funzionalità gestionale: buildability, flessibilità, performance dei sistemi, durabilità, efficiente manutendibilità, rinnovabilità dei componenti.
  • Accessibiltà: Organizzazione dell’ambiente costruito per i portatori di handicap e per la semplificazione distributiva.
  • Sostenibilità: Efficienza energetica, Salvaguardia del sito, materiali e tecnologie eco-compatibili, tutela Acqua, Qualità ambientale interna e Innovazione dei processi.
  • Benessere ambientale: Confort fisico e psicologico, temperatura, umidità, illuminazione, spazi di abitazione e di lavoro, sistemi, tecnologie e impainti integrati.
  • Sicurezza-salubrità:Costruttiva, Operativa, funzionale, tecnologica, strutturale, materiale, antiemissiva ed antintrusiva.
  • Costo ciclo vita: Life cycle cost e Target cost,( modello di determinazione guidato dal prezzo)।
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Claudio_Menchini

Nessun commento: