domenica 14 settembre 2008

Project management e Architettura.

Questo Blog nasce dalla voglia e dalla volontà di parlare di Architettura e Project Management. Ormai l'architetto non può solo progettare l'organismo architettonico, (ciò e divenuto un limite), deve necessariamente divenire anche project manager.
Un opera architettonica non può essere pensata indipendentemente dal cliente al quale si rivolge al contesto ed al tempo a lui connessi. Quindi la sola progettazione architettonica, intendendo con essa anche la sua fase esecutiva, è insufficiente a rispondere pienamente alle esigenze dell'utente finale sempre più complesse ed interrelate.
Nasce il tema del "Valore", inteso come soddisfacimento complessivo dei requisiti richiesti dal cliente, e questi, evidentemente, non si limitano solo agli aspetti della "bellezza" architettonica o anche alla "correttezza funzionale" dell'opera, ma sono unificati inevitabilmente con gli aspetti economici ed ambientali considerati nel loro senso più ampio.
L'Architetto, quindi, deve espandere il suo campo, non può più limitarsi ad una buona od anche ottima progettazione, perchè questa potrebbe non soddisfare le esigenze di Valore richieste, ed anzi esserne parodossalmente d'intralcio.
Per opera architettonica, quindi non deve intendersi solo il "costruito", ciò che si vede, ma anche la sua organizzazione realizzativa e gestionale il "vivere" dell'organismo edilizio. Ciò è appunto quello che fa appunto il project management.

Nessun commento: